Le banane sono un frutto molto apprezzato ed infatti sono tra i frutti più consumati al mondo. La loro comodità deriva anche dal fatto che possono essere portate come spunto e non richiedono particolari strumenti per mangiarle. Vediamo qui come conservare le banane per farle durare più a lungo. C’è un trucco della nonna che devi assolutamente conoscere.
Uno dei problemi principali delle banane è che hanno un tempo di maturazione parecchio breve e quindi tendono a maturare davvero troppo in fretta. Esistono però diversi modi per conservare questa frutta in modo che possano durare più a lungo. Tra i trucchi più efficaci c’è un vecchio trucco della nonna che è veramente infallibile. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.
Come conservare le banane per farle durare più a lungo
Il trucco della nonna per come conservare le banane per farle durare più a lungo consiste nel conservare questo frutto avvolto nella pellicola trasparente. In tal modo il picciolo che è la parte del frutto che produce l’etilene, ovvero il gas che accelera il processo di maturazione, è coperto. Seguendo questa procedura si riduce la quantità di gas che si disperde nell’aria e le banane così si mantengono fresche più a lungo.
Per applicare al meglio questo metodo e questo trucco della nonna è bene seguire quelli che sono i passaggi per renderlo efficace. Si consiglia in primo luogo di separare le banane e di avvolgere poi il picciolo di ciascuna nella pellicola. Conservare poi le banane in un luogo fresco ed asciutto ed al riparo dalla luce e lontane da fonti di calore diretto.
Banane, come conservarle
Altri trucchi per conservare al meglio le banane prevedono innanzitutto di non conservare le banane vicino ad altra frutta. Mantenere le banane vicino ad altri frutti maturi ne accelera il processo di maturazione. Un altro trucco utile che può fare la differenza è quelli di non appoggiare le banane ma bensì di appenderle.
Qualora le banane fosse troppo mature possono essere utilizzate per preparare varie ricette come:
- Banana bread
- Smothie di banane e fragole
- Pancake di banane
Queste ricette sono un modo per utilizzare le banane che hanno raggiunto un alto grado di maturazione. Se ancora non conoscevi questo trucco per conservare le banane e quindi hai in casa banane troppo mature hai con tali ricette un ottimo modo per riutilizzarle e non buttarle. Tutte queste preparazioni richiedono banane mature e quindi la frutta così è perfetta.
In conclusione possiamo dire che alla domanda come conservare le banane per farle durare più a lungo si può rispondere indicando un infallibile trucco della nonna. Una volta provato questo rimedio non lo lascerete più perché così le vostre banane resteranno fresche molto più a lungo. Inoltre le banane non troppo mature hanno anche un indice glicemico più basso.