Camminare è una delle attività per muoversi più semplici e anche particolarmente accessibile. Questa attività, che può essere riconosciuta come sportiva, è spesso sottovalutata per perdere peso e dimagrire, ma in realtà è molto utile e funzionale. Vediamo qui quanto camminare per dimagrire e soprattutto qual è il parere dell’esperto.
Camminare regolarmente è un ottimo metodo per perdere peso e per mantenersi in forma. Questo è anche un metodo per bruciare calorie, migliorare il metabolismo e bruciare grassi. Per tale ragione è bene non sottovalutare questa tipologia di attività e dedicarsi ad una camminata regolare che fa perdere peso e non solo.
Quanto camminare per perdere peso? Ecco il parere dell’esperto
Alla domanda quanto camminare per perdere peso non può darsi una risposta univoca in quanto il tutto dipende da alcuni fattori iniziali che non sono comuni a tutti. La risposta dipende dalla velocità della camminata, dal peso di chi cammina, dalla durata dell’attività e dall’alimentazione che si segue. Questi sono tra i principali fattori che influenzano la risposta a tale domanda.
Per andare ad individuare quanto camminare per perdere peso è bene conoscere il dispendio calorico. In media una persona che ha un peso corporeo di circa 79 chili camminando a velocità regolare e percorrendo circa 5 chilometri in un’ora brucia circa 250/300 calorie. Se si cammina a passo più sostenuto o se si fanno salite si può arrivare a bruciare un quantitativo di calorie pari a circa 400.
Camminare fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto
Gli esperti in merito alla questione di quanto camminare per perdere peso raccomandano di camminare almeno 5 o 6 volte alla settimana per cura 30 o 60 minuti. In tal modo, secondo l’espero, possono aversi benefici sul peso corporeo e perdere peso. Vediamo quindi qui quali sono i tipi di camminata che si possono affrontare e quale impatto possono avere sul nostro peso corporeo.
- Camminata leggera: 4/5 chilometri aiuta a perdere peso a poco a poco ed è per principianti
- Camminata veloce: favorisce un dimagrimento più rapido
- Camminata con pendii e salite: è per esperti e favorisce un dimagrimento rapido
Secondo l’esperto chi vuole dimagrire più velocemente deve optare per fissare un obiettivo di 10 mila passi al giorno in quanto facendo così 7/8 chilometri al giorno si perde peso più velocemente. Per ottimizzare i risultati si può prevedere di aumentare il passo piano piano, di integrare con esercizi di tonificazione muscolare e soprattutto di seguire un corretto regime alimentare.
In conclusione possiamo dire che la risposta alla domanda quanto camminare per perdere peso non è univoca in quanto è influenzata da diversi fattori. Gli esperti comunque evidenziano come la camminata sia un ottimo modo per fare esercizio fisico e per aiutarsi a mantenersi in forma. Bastano almeno 30 minuti al giorno oer ottener dei buoni risultati.