Negli ultimi anni sempre più persone hanno adottato l’abitudine di bere acqua e limone ogni mattina. Quali benefici apporta queste piccola routine quotidiana? Più di quanti pensiamo! Innanzitutto, è una bevanda le cui sostanze permettono di depurare l’organismo dalle tossine accumulate nel sonno. Bera al mattino aiuta a reintegrare i liquidi che normalmente il corpo perde durante la ntte.
Impaarare a bere un bicchiere d’acqua e limone al mattno, oltre a stimolare l’attività metabolica, favorisce la digestione dei pasti successivi e il funzionamento dell’intestino. Questa bevanda, se consumata a stomaco vuoto prima di fare colazione, facilita l’assorbimento de nutrienti, la vitamina C su tutti che, come sappiamo, è fondamentale per rafforzare le difese immunitarie.
I benefici del bere acqua e limone al mattino
Inoltre, succo di limone mescolato con acqua è un ottimo rimedio contro l’alitosi che molte persone manifestano appena svegli a causa dei batteri che si formano mentre dormono. L’agrume contiene una buona quantità di antossidanti capaci di contrastare i radicali liberi e miglioare l’aspetto della pelle. L’acido citrico, invece, presente nella bevanda protegge dalla comparsa de calcoli renali.
Non per ultmo. limone e acqua insieme sono una miscela incredibilmente efficace per attenuare la nausea che può insorgere quando non si digerisice bene un pasto. Basti pensare che il limone, da solo, è in grado di attenuare le infiammazioni, irrobustire il sistema immunitario, depurare la pelle, abbassare i valori del colesterolo nel sangue e facilitare la sintesi del ferro.
Acqua e limone: come prepararla e possibili controndicazoni
Per tutte le ragioni elencate sopra, bere acqua e limone ogni mattina può apportare molti benefici al corpo. L’ideale è mescolare il succo di limone con dell’acqua tiepida e berla a stomaco vuoto, prima di fare colazione, per trarre i massimi risultati da questa miscela. Ecco come preparare al meglio la bevanda a base di acqua e limone:
- scalda l’acqua finché non diventa tiepida
- spremi mezzo limone (meglio se biologico)
- dopo aver bevuto la bevanda, aspetta vent minuti prima di fare colazione
Se vuoi addolcire la miscela potresti aggiungere una punta di miele o la stevia, a tuo piacimento. Vuoi rendere la bevanda ancora più salutare ed energetica? Aggiungi una spezia o un’erba aromatica, come il tarassaco, la curcuma. lo zenzero o la malva. Degli enormi benefci di acqua e limone ne abbiamo parlato ampiamente, ma degl effetti collaterali cosa ne sappiamo?
Può causare qualche fastido fisico bere ogn mattna acqua e limone? Chi soffre di un disturb gastrointestinale dovrebbe limitare il consumo di questa bevanda, perché potrebbe aumentare l’acidità di stomaco. Il succo di limone potrebbe, a lungo andare, rovinare anche lo smalto dei denti; a tal proporito, si può vviare al problema, bevendo la miscela con una cannuccia.