Cibi con più vitamina B12: ecco quali sono

Ti capita mai di sentirti stanco senza motivo? Oppure di avere la testa un po’ annebbiata, come se fossi sempre a corto di concentrazione? Probabilmente non assumi molta vitamina B12. Sì, perché non la produciamo da soli, quindi dobbiamo assumerla attraverso l’alimentazione. Ma non in qualsiasi cibo: la B12 si trova quasi sempre negli alimenti di origine animale.

Quindi applicare un’alimentazione variegata è molto importante per poter assumere questa vitamina (B12) al meglio. Ti faccio un’esempio: immagina di avere una macchina super potente, ma di non metterci abbastanza carburante. Alla fine il motore comincia a perdere colpi, giusto? Ecco la vitamina B12 è come il carburante del nostro corpo.

Dove si trova la vitamina B12?

La vitamina B12 è una “chicca” che troviamo quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale. Se segui una dieta onnivora, probabilmente ne assumi già abbastanza. Ma se sei vegetariano o vegano, dovrai trovare delle fonti alternative come alimenti fortificati o integratori. I cibi più ricchi di B12? Frutti di mare, carne, uova e latticini.

A volte il nostro corpo ci manda segnali chiari quando qualcosa non va. Se pensi di avere una carenza di B12 potresti avvertire alcuni sintomi comune come stanchezza continua, anche se dormi abbastanza; formicolio o intorpidimento alle mani e ai piedi; difficoltà di concentrazione e memoria; cambiamenti di umore, come irritabilità o tristezza e pelle pallida o leggermente ingiallita.

I migliori alimenti con vitamina B12

Se tu dovessi avvertire uno di questi sintomi dovresti aggiungere alcuni alimenti alla tua dieta come le vongole e frutti di mare, veri campioni di B12. Fegato di manzo o agnello che sono un concentrato di vitamina B12. Sgombro e salmone che contengono anche i grassi omega-3. Tra le più ricche di quest vitamina troviamo le uova e i formaggi stagionati. Ma se dovessi seguire una dieta vegetariana o vegana puoi consumare:

  • Alimenti fortificati come cerali e latte vegetale arricchito.
  • Integratori di B12, da assumere se il medico lo consiglia.

Ovviamente oltre ai vegetariani o vegani, che per la loro alimentazione hanno carenze di vitamina B12, anche le persone sopra ai 50 anni, chi ha problemi intestinali o chi assume farmaci antiacidi possono avere alcuni problemi a riguardo. Per questo motivo, se dovessi presentare una di queste condizioni affidati a un parere medico.

La vitamina B12 è essenziale per stare bene, sentirsi energici e proteggere la salute del cervello e del sangue. Se mangi carne, pesce, uova e latticini, probabilmente sei già a posto. Se invece segui una dieta vegetariana o vegana, ricorda di cercare alimenti fortificai o valutare di assumere un integratore.

Lascia un commento