Purtroppo è qualcosa che coinvolge non poche persone, ogni anno sempre di più sono le persone che si trovano a combattere con il colesterolo, u problema non da poco che per nessuna ragione può essere mai trascurato e che può anche portare a qualcosa di ancora più grave se non tenuto cotto controllo.
Per questo motivo una prima cosa da considerare è l’alimentazione, ci sono sempre delle cose che sarebbe meglio evitare e che in linea di massima possono anche permettere di avere un miglioramento di quelli che sono i valori dello stesso. Cerchiamo di capire di che cosa stiamo effettivamente parlando e come agire.
Cosa mangiare per abbassare il colesterolo
In tavola una buona abitudine resta quella di consumare anche se in piccola quantità i cereali meglio se sono integrali come: pasta, pane, riso, segale, grano saraceno e cosi via. Anche orzo e avena possono essere due veri toccasana di cui tenere conto che possono anche aiutare sotto questo punto di vista.
Anche le proteine non si devono dimenticare e quindi: pesce che è consigliato anche fino a tre volte a settimana e legumi che sono anche consigliati tre volte a settimana e magari cambiare e quindi: ceci, fagioli, piselli, fave e cosi via. Quello che hanno al loro interno aiuta a diminuire il colesterolo cattivo.
Anche l’attività fisica è un aiuto
Oltre all’alimentazione una cosa che potrebbe aiutare è quella legata all’attività fisica che non deve per forza essere qualcosa di molto forte o stancante ma deve essere adeguata anche a chi la pratica. Per cui va bene anche una camminata intensa di trenta o quaranta minuti e non è finita qua.
- Colesterolo
- come abbassarlo
- cosa aiuta
Una cosa che si può fare ad esempio è quella di salire le scale a piedi e farla restare sempre come una buona abitudine e poi anche tre giorni a settimana portare avanti un poco di attività fisica anche ad intensità elevata per un totale di venti o trenta minuti al giorno.
Insomma cose che possono fare bene alla nostra salute quotidiana e che di fatto possono anche aiutarci a sentirci meglio senza dovere per forza fare degli sforzi troppo grandi. Solo cosi si avrà la certezza di potere tenere a bada quello che è il colesterolo e tutte le cose che possono fare male al nostro organismo, a prescindere dall’età, la salute è sempre la prima cosa a cui si deve stare attenti.