Siamo in periodo di Fashion Week e su tutti i social vediamo foto di modelle, passerelle e nuove tendenze. Milano, Parigi e Londra ci stanno offrendo numerose ispirazioni per i nuovi look della stagione, anche per quanto riguarda i capelli. Da colori caldi a tagli versatili, le proposte di quest’anno mirano a valorizzare una forte personalità.
La tendenza sembra andare verso un biondo caldo come il marble blond, e verso castani ispirati alle sfumature del deserto e rossi ramati che ci ricordano il foliage autunnale. Invece per quanto riguarda i tagli ne abbiamo visti diversi. Molte modelle hanno sfoggiato il Nirvana cut, un lungo taglio scalato o anche il Fox cut, un taglio medio molto versatile. Ma anche il carrè ha fatto la sua capatina!
I colori di tendenza per i capelli del 2025
Prima di andare ad approfondire la questione taglio, cerchiamo di capire meglio i colori che ci sono stati proposti. Il marble blond è un biondo caldo e luminoso che alterna diverse sfumature, un po’co’ come quello portato da Miley Cyrus agli ultimi Grammy. È un colore elegante senza eccessi e può essere portato in tutte le occasioni.
Se invece preferiamo un colore più scuro possiamo sempre andare al castano. Le tendenze infatti danno via libera ai colori della terra che si ispirano a una palette che va dai marroni caldi ai beige più delicati. Sempre apprezzatissimo poi sono i rossi naturali, mescolati a riflessi che vanno dal biondo sabbia fino al biondo dorato.
Tagli di tendenza per l’inverno 2025
Ora approfondiamo la questione tagli. Forse non hai mai sentito parlare del Nirvana cut ma si tratta di un taglio lungo scalato adatto sia ai capelli lisci che ai capelli mossi. Si tratta di un taglio tipico degli anni ’90 e da un volume una morbidezza che non risulta mai pesante. Ce dire invece del Fox cut? Si tratta di un’evoluzione del classico Wolf cut e gioca su una lunghezza che arriva le clavicole e sta molto bene con la frangia. Prima di scegliere questi tagli valuta:
- La forma del tuo viso
- La natura dei tuoi capelli
- La praticità che cerchi
Infine, se pensavi che ormai il carré fosse passato di moda e fosse stato relegato ai tempi di Raffaella Carrà, ti sbagli di grosso. Questo taglio è il re del bob e nel 2025 è più vivo che mai. Si ispira agli anni ’70 e ’80 ma anche oggi è portabile tranquillamente. Non importa se scegli un carré, un Nirvana cut o un Fox cut.
La cosa fondamentale è seguire i consigli che ti ho elencato. Scegli un taglio che ti valorizzi e guarda bene la forma del tuo viso. Se hai viso ovale, opta per un bob come il carré, mentre se hai un viso squadrato potresti valutare un taglio più lungo come il Nirvana cut. In ogni caso, se hai bisogno di ulteriori consigli sicuramente il tuo parrucchiere di fiducia ti aiuterà!