Se un tempo le coppie riuscivano a superare molte crisi coniugali e a restare unite, oggi sembra una tendenza dffusa quella di separarsi. La ragione principali che provoca l’interruzione di una relazione è il tradimento. Come sostengono gli esperti tradire il partner sta diventando un comportamento sempre più frequente nei rapporti.
Secondo gli psicologi sono 5 i motivi maggiori che spingono uno dei due partner ha tradire l’altro e nelle prossime righe li esamineremo, uno per uno. È importante rconoscere che, a prescindere che si tratti di una relazione extraconiugale o di una semplice scappatella, una sbandata di un momento, il tradimento è sempre il campanello d’allarme di una crisi profonda della coppia.
Ecco i 5 motivi per cui si tradisce il partner
Le ragioni più comuni per cui si finsce cl tradire il proprio compagno sono, in genere, cinque: la noia, un nuovo amore, un cambiamento dei bisogni, una scappatoia temporanea dai problemi di coppia o il timore di ammettere che la relazione è finita. Come hann constatato mlti psicologi, questi sono i motivi più frequenti che si nascondo dietro un tradimento.
La routine quotidiana può diventare un vero problema per qualcuno, soprattutto per chi ha bisogno costantemente di provare emozioni forti. Una conseguenza comune è la noia che prende il sopravvento; il modo più facile che queste persone conoscono per provare di nuovo emozioni intense è quello di tradire il partner, di buttrsi in un’avventura clandestina.
Tradimento: le ragoni che portano a tradire il compagno
Non tutti sono portati per vivere la routine quotidiana. Se per qualcuno è motivo di rassicurazione, per qualcun altro potrebbe diventare noioso a tal punto da sentire un desiderio crescente di cercare nuove emozioni altrove, lnche in una storia extraconiugale. Oltre alla noia, qual sono gli altri motivi che spingono a tradire, anche dopo molti anni di rapporto?
- un nuovo amore
- cambiano i bisogni
- la paura di affrontare i problemi di coppia
- non voler ammettere che la relazione è finita
Fa male ammetterlo, ma può succedere che uno dei due incontri una persona di cui s’innamora di punt in bianco a tal punto da tradire il partner. Non tutti hanno il coraggio e la forza di confessarlo all’altro e preferiscono compiere il passo, in apparenza, più semplice, cioè assecondare l’impulso e cedere al desiderio di tradire. Un altro motivo che spinge al tradmento può essere il cambiamento di uno dei due coniugi.
Accade spesso, dopo molti anni di rapporto, che uno dei due partner cambi, intraprenda un strada di crescita personale ch elo porti ad avere nuvi bisogni. Non è detto che l’altro sia in grado di comprenderlo e di soddisfare questi nuovi bisogni, a quel punto può scattare il desderio di tradire. Una scappatella occasionale può nascondere anche una cris più profonda, come un frustrazione inespressa, la fine del sentimento e il timore di confessarlo apertamento. Si sceglie, allora, quello che si crede sia il male minore, ossia il tradimento.