Bere un buon caffè è uno dei piccoli vizi quotidiani ai quali molte persone non riescono proprio a rinunciare. Si tratta sicuramente di una pausa ma anche un modo per stare insieme e godersi la compagnia delle persone che si amano. Molte persone, lo bevono appena svegli per ricaricare le energie e prepararsi alla giornata.
Infatti, esso viene bevuto soprattutto perché se ha bisogno di una ricarica sia fisica che mentale. Non si tratta solo di una sensazione o di un effetto placebo, ma il caffè, è veramente una fonte ottimale di energia sia per la mente che per il nostro corpo. Andiamo quindi a vedere il perché.
Caffè: ottima energia per la mente
il caffè oltre ad essere un’energizzante per il nostro corpo è molto apprezzato anche per la nostra mente. Sono ormai secoli che il caffè ha iniziato a diffondersi, prima nei paesi arabi e poi successivamente in Europa e in tutto il mondo. La responsabile di questi benefici è sicuramente la molecola della caffeina, che va ad agire come uno stimolante celebrale e blocca l’adenosina.
L’adenosina in effetti è quella sostanza, la quale è responsabile del senso di stanchezza, ciò significa che la caffeina fa sparire dal nostro sistema nervoso, il segnale che ci va a indicare la stanchezza, andando quindi ad ingannare il nostro cervello per farci rimanere svegli e anche concentrati. Inoltre, la caffeina va a promuovere anche le connessioni neuronali, andando ad aumentare la concentrazione e la vigilanza.
Caffè: ottimo per ottenere energia
Dunque, come stavamo dicendo molte persone bevono il caffè di prima mattina in modo tale da ottenere energia per andare a svolgere le attività quotidiane per tutta la giornata. Infatti, sono tante le persone che non riescono ad iniziare la giornata senza un buon caffè. Ma quali sono i benefici di questa bevanda:
- dona energia;
- è un ottimo stimolante per la digestione.
Il caffè contiene anche tantissime sostanze nutritive, come ad esempio la vitamina B2, B3, B5 ma anche sali minerali come il potassio e il magnesio, queste sostanze sono tutte molto importanti per la produzione di energia. Il caffè, va anche a ridurre il livello di percezione dello sforzo e inoltre, ripristina anche le dosi di glicogeno muscolare.
Molti studi inoltre, hanno evidenziato come il caffè può andare a proteggere il fegato e andare a prevenire anche delle malattie come ad esempio gli ictus, l’Alzheimer e il Parkinson.il caffè quindi è una bevanda molto benefica per il nostro organismo, ma non bisogna mai esagerare con delle quantità eccessive.