Dormire meno di 6 ore a notte? Pazzesco, ecco cosa accade al tuo corpo

Dormire è quello che serve per riprendere le forze e stare bene con il proprio organismo. Certo, purtroppo non sempre riusciamo a farlo con le giuste richieste che il nostro corpo ci richiede: per correttezza dovremmo dormire almeno 6 ore per notte; ma vuoi perché le preoccupazioni si accumulano quando tutto tace, vuoi per insonnia, vuoi per la presenza di piccoli bambini che di notte piangono, il sonno va a farsi benedire.

E che cosa succede allora al nostro corpo quando non dormiamo bene e per almeno 6 ore? Cerchiamo di capirlo in questo articolo, nel quale indicheremo tutti i dettagli per cui un corpo risente della mancanza di sonno e capiremo quindi quanto diventa importante dormire correttamente e in modo sano e genuino.

Il sonno della notte: che tragedia!

Chi ha un bimbo neonato, o comunque piccolo, sa che i risvegli notturni sono all’ordine del giorno. I bambini piangono, e piangono pure di notte. Mettici pure che lavori intensamente tutto il giorno e la fatica che si accumula diventa praticamente 10 volte di più. Insomma, poter dormire serenamente è davvero un’impresa ardua.

Magari però pensi di essere immune alla stanchezza, solo perché in questo momento non mostri davvero alcun tipo di cedimento, ma ti assicuro che il tuo organismo ne risente e sta davvero male. Come? Te lo spiego io e sono certa che, non appena avrai contezza di quello che sto per dirti, cambierai decisamente idea.

Ecco cosa succede al tuo organismo se non dormi almeno 6 ore

Magari vuoi recuperare il sonno perso durante il weekend, ma laverità è che la privazione del sonno ha effetti devastanti; quindi, è davvero encomiabile che voglia tentare di recuperare in un paio di giorni quello che perdi, ma il tuo corpo non la pensa per niente come te. Quindi, quali sono davvero gli effetti sul tuo organismo?

  • il cervello rallenta
  • il tuo corpo è stressato
  • il metabolismo è fuori controllo
  • il sistema immunitario si indebolisce
  • il cuore ne risente
  • i muscoli e il fiato sono ko
  • invecchi velocemente
  • la tua pelle si disidrata

Come vedi gli effetti sono davvero come dicevano devastanti. Non si tratta solo di una routine di bellezza, per far sciogliere le occhiaie, rendendole meno visibili e meno marcate. Si tratta di cominciare a pensare di fare qualcosa di buono per il proprio organismo, iniziando a dormire qualche ora in più.

Lo so, il tran tran quotidiano ci mette a dura prova. Ma andare a dormire un’oretta prima, calmarsi con una bella camomilla, prendersi cura di sé per allentare la tensione con un bel bagno caldo prima di infilarsi il pigiama e mettersi al letto è qualcosa di benefico, e sono certa che il tuo corpo te ne renderà merito.

Lascia un commento