Allerta pancia gonfia: i 3 errori da non commettere mai

Un problema comune che può causare molti disagi nella qualità della vita, è la pancia gonfia. Molto spesso, questo gonfiore addominale è collegato a delle cattive abitudini, sia alimentari che comportamentali, ma che fortunatamente possono essere evitati con molta facilità. All’interno di questo articolo vi andremo a spiegare quali sono i 3 errori principali che possono causare il gonfiore addominale.

Tra i principali errori che possono causare un gonfiore addominale è sicuramente presente il vizio di mangiare troppo velocemente. Difatti, mangiare in fretta può causare l’ingestione di aria assieme al cibo, e ciò porta a sua volta ad un accumulo di gas all’interno dello stomaco e all’interno dell’intestino. Questo ovviamente è solamente il primo degli errori che vi andremo a raccontare nei prossimi paragrafi.

Errori da evitare per avere un addome piatto

Un altro errore molto comune e particolarmente grave, è sicuramente il vizio di masticare poco e male, e ciò impedisce una correte digestione del cibo, portando ad un gonfiore addominale, anche importante. Per evitare questo problema, è molto importante ritagliarsi del tempo per poter consumare i vari pasti con calma, così da favorire una masticazione più lenta ed efficiente.

Tra tutti però, è presente un errore che è molto presente, stiamo parlando del consumo eccessivo di cibi ricchi di sale e di zuccheri. Questo perché gli zuccheri portano ad una fermentazione intestinale, che causano gonfiore e la formazione di gas. Mentre il sale favorisce la ritenzione idrica. Per questo motivo, vogliamo consigliarvi di limitare fortemente il consumo di snack salati, cibi in scatola, dolci e preferire al loro posto gli alimenti naturali.

Errore comportamentale e punti fondamentali per avere un addome piatto e sano

Come ultimo punto, è molto importante sottolineare la sedentarietà. Si tratta di un fattore che insidia moltissime persone e che va a causare un drastico rallentamento del transito intestinale, favorendo un accumulo di gas. Per prevenire questo gonfiore, è molto importante praticare dell’attività fisica. Ecco quali sono i principali fattori che possono permettervi di avere un addome sano, ed un miglioramento della vostra salute:

  • mangiare lentamente
  • limitare sale e zuccheri
  • bere molta acqua
  • attività fisica

Cercare di evitare questi 3 errori può apportare un cambiamento molto importante nella prevenzione del gonfiore addominale. Quindi ricordiamo che, è molto importante mangiare con calma, limitare il consumo di sale e zuccheri, bere tanta acqua e praticare dell’attività fisica in maniera regolare, sono delle abitudini molto efficaci per migliorare la digestione e ridurre il gonfiore.

Infine, vogliamo concludere con il ricordarvi che si tratta di piccoli cambiamenti nel vostro stile di vita, ma che allo stesso tempo possono avere un grande impatto sia sulla vostra salute, sia nel vostro benessere. Adottate quindi queste abitudini per avere un vita molto più sana, e sicuramente più attiva.

Lascia un commento